Le nostre realizzazioni

Casa sull’albero

Dal nostro cliente Carlo:  “La casa su un albero rappresenta uno spazio di intimità particolare. Se si ha una pianta di qualsiasi dimensione, un progetto studiato nel rispetto dell’albero, si può veramente creare quell’ambiente che tutti una volta abbiamo immaginato.

Questa che sto costruendo è la seconda che realizzo. Abbiamo una quercia secolare esposta ad un tramonto stupendo e l’abbiamo inglobata nella casa con sostegni importanti da terra e un appoggio all’albero. È alta 5 mt con una piattaforma soprastante a 8 mt e una terrazza sotto a 3 mt.

Con mio figlio abbiamo usato materiale non di prima scelta, ma invecchiato e con un colore vissuto che ci è piaciuto subito. Variazioni in corso d’opera appartengono alla filosofia architettonica delle tree house.

Pur seguendo il nostro disegno, le modifiche nascono per esigenza e per idee che personalizzano gli spazi Anche Le Corbusier con La cabanon ha creato quella speciale intimità in un piccolo spazio. Abbracciati ad un albero è ancora più magico!

Fondamentale per la buona riuscita è stata la grande scelta di materiali che la Legnami Paolini offre.

Una miniera di legno, dal lamellare, ai travi di castagno alle perline ingrigite dal tempo. Consigli importanti sulle portanze e suggerimenti sul progetto, hanno migliorato la nostra idea e ottimizzato i costi.”

Torna all'elenco