Progettiamo e realizziamo la casa in legno dei tuoi sogni

Anni di passione e di esperienza sul campo ci hanno permesso di sviluppare un connubio perfetto tra costruzioni, uomo e ambiente. In continuo aggiornamento sui processi innovativi delle nuove costruzioni e con al primo posto le necessità e i desideri dei clienti, progettiamo e costruiamo edifici in legno unici e personalizzati, con sistema telaio, blockhaus, platform frame o XLAM. 

Anche tu desideri una casa abitabile in legno che sia economica, antisismica, termo-acusticamente isolata , eco-sostenibile e soprattutto bellissima? Contatta i nostri tecnici specializzati per scoprire come realizzare il tuo sogno. 

I vantaggi di una casa abitabile in legno

È ECONOMICA 
Sono due le caratteristiche principali che rendono conveniente la scelta di una casa in legno: rispetto all’edificazione di una casa in muratura, costruire una casa in legno è decisamente più veloce e, di conseguenza, permette di ridurre notevolmente i tempi – e i costi – del cantiere.
Anche una volta costruita, una casa in legno è sinonimo di costo contenuto:  un’alta efficienza energetica derivata dalle caratteristiche tecniche del legno si traduce in un risparmio di gestione, senza rinunciare al comfort abitativo. 

È ANTISISMICA
Solida e affidabile come una casa in muratura e allo stesso tempo con una struttura flessibile ed elastica: una casa in legno ti permette di dormire sonni più tranquilli anche in zone ad elevato rischio sismico.

È BELLA!
Il fascino innegabile dei toni caldi, la peculiare maniera di adattarsi perfettamente all’ambiente circostante pur mantenendo infinite possibilità di design a livello architettonico e di personalizzazione… sono moltissimi e tutti ugualmente validi i motivi per i quali le case in legno popolano i desideri di una grande quantità di persone.

Rivolgiti a Legnami Paolini per progetti, preventivi e consigli sulle case abitabili in legno!

Siamo un’azienda leader di settore: abbiamo conoscenze approfondite in tutte le principali tipologie costruttive per le case in legno. Siamo in grado di supportarti nella fase progettuale e nella realizzazione, rispondendo con competenza ad ogni tipo di richiesta.
Scopri le nostre soluzioni costruttive: 

SISTEMA A TELAIO TRAVI/PILASTRO

È la modalità più simile alla costruzione edilizia di una tradizionale casa in muratura. Direttamente in loco, si procede al montaggio di tutte le componenti.

PLATFORM FRAME – SISTEMA A INTELAIATURA

L’intelaiatura, ovvero la struttura vera e propria della casa, viene assemblata nel nostro stabilimento, trasportata in loco e ancorata alle fondamenta. 

STRUTTURE MASSICCE IN X-LAM

È un innovativo sistema costruttivo dalla elevata versatilità: le strutture sono composte da pannelli costituiti da strati incrociati e incollati fra loro.

BLOCKHAUS

È un procedimento di costruzione in cui le pareti degli edifici vengono realizzate direttamente con travi poste in orizzontale ed incastrate fra loro. 

Alcune risposte alle domande più frequenti sulle case abitabili in legno:

Quanto dura una casa in legno?

La casa in legno ben costruita ha la stessa stabilità e durata di una tradizionale casa in muratura. I materiali utilizzati vengono sottoposti a trattamenti specifici che consentono una lunga resistenza degli stessi, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli interventi strutturali successivi. 
È ovviamente necessario effettuare una corretta manutenzione ordinaria, esattamente come accade per le case in muratura.

Di che tipo di manutenzione ha bisogno una casa in legno?

Nessuna in particolare rispetto ad un’abitazione in muratura.

Le case in legno prefabbricate resistono al fuoco?

… Perché le altre resistono? Paradossalmente una trave in legno ha un’ottima capacità di resistenza a carichi di incendio. Nonostante il senso comune ci suggerisca che il legno sia un materiale fortemente combustibile, in realtà ha un valore molto basso di conducibilità termica: brucia molto lentamente e a partire dalla parte superficiale, garantendo un tempo più lungo di stabilità della struttura in caso di incendio e permettendo un’evacuazione sicura dell’edificio.

Che succede in caso di terremoto?

La casa in legno è la più sicura in caso di terremoto grazie all’elasticità che caratterizza la struttura. Il materiale e le tecniche di costruzione permettono alle case in legno di resistere alle torsioni e alle vibrazioni causate dalle scosse telluriche. 

Che tipo di isolamento termico ha una casa in legno?

All’interno delle pareti viene posto materiale isolante che garantisce un ottimo livello di isolamento termico, mantenendo la casa calda in inverno e fresca d’estate, permettendo così di ridurre i costi di riscaldamento e di climatizzazione.

Esistono coperture assicurative per le case prefabbricate in legno?

Sì, diverse compagnie assicurative prevedono copertura assicurativa.

Il legno deve per forza essere a vista?

No, anzi. In particolare, in Umbria non è consentito possedere case con pareti in legno a vista, se non in zone montane. Realizziamo case in legno con pareti intonacate o rivestite con pietra faccia vista.

I vari impianti interni sono diversi da quelli per una comune casa in muratura?

No, gli impianti elettrici ed idraulici sono gli stessi che possono essere installati all’interno di abitazioni tradizionali.

Esistono coperture assicurative per le case prefabbricate in legno?

Sì, diverse compagnie assicurative prevedono copertura assicurativa.

Quanto tempo occorre per montare una casa in legno?

I tempi di montaggio dipendono ovviamente dalle dimensioni e dall’articolazione della casa. Per avere un’idea, si consideri che per montare una casa di mq 100, occorrono dai 40 ai 60 giorni.

Quale iter burocratico devo seguire per costruire una casa in legno?

L’iter da seguire è lo stesso delle costruzioni tradizionali in muratura.

 

Possono verificarsi problemi di muffa e caldo?

No, la casa in legno è dotata di un alto livello di isolamento termico e  difende l’abitazione sia dal caldo estivo che dal freddo invernale. Per quanto riguarda le muffe, applichiamo all’interno delle pareti una serie di tessuti traspiranti e camere di ventilazione che tengono sotto controllo questa problematica.

 

Le nostre realizzazioni